Formazione

AGGIORNAMENTO RSPP PER DATORI DI LAVORO (DL) PDF Stampa

richiedi iscrizione

RISCHIO BASSO, MEDIO, ALTO

 

Presentazione del Corso
L'entrata in vigore dell’Accordo Stato, Regioni e Prov. Autonome di Trento e Bolzano del 21/12/2011, ha ulteriormente innovato il sistema prevenzionale, introducendo l'aggiornamento della formazione per i Titolari che svolgono le funzioni di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).

 

Obiettivi
Fornire ai partecipanti gli approfondimenti e aggiornamenti necessari per lo svolgimento dei compiti che sono stati loro affidati, nel loro ruolo di Titolare Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, per la gestione del Sistema di Sicurezza Aziendale, implementando e sistematizzando le competenze già in parte acquisite nella propria esperienza lavorativa o scolastica e dal corso di formazione per Titolari responsabili della sicurezza già frequentato.


Metodologia del percorso
Lezioni teoriche, proiezione slide, analisi e discussione in plenaria, case study, esercitazioni pratiche.


Destinatari
Il corso è rivolto ai Datori di lavoro che svolgono la funzione di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e che hanno già frequentato il corso di formazione per Titolari responsabili della sicurezza.


Durata
Basso 6 ore
Medio 10 ore
Alto 14 ore


Programma

  • Approfondimenti tecnico-organizzativi e giuridico–normativi.
  • Sistemi di gestione e processi organizzativi.
  • Fonti di rischio, compresi i rischi di tipo ergonomico.
  • Tecniche di comunicazione, volte all’informazione e formazione dei lavoratori in tema di promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.


Test di valutazione finale